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3 regole che devi sapere prima di avventurarti nel Marketing Stategico del settore alimentare

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Una volta stabilite le regole, il “ristoratore” deve assicurarsi che tutti i collaboratori li rispettino. Questo significa saper gestire le persone. Se il “ristoratore” non riuscirà a convincere le persone a rispettare le regole, niente di quello che farà sarà importante.”
(Masaaki Imai)

Le regole esistono anche nel settore alimentare. Sono quelle che ti permettono di avere un metodo da seguire per arrivare dritto all’obiettivo: vendere!

In questo articolo ti sveliamo le 3 regole indispensabili che devi sapere prima di avventurarti nel fantastico mondo del Marketing strategico.

Continua a leggere: ti diamo le basi sicure su cui costruire un progetto solido nel settore alimentare. 

Regola numero #1 – come creare un prodotto che venda

Creare un prodotto che abbia successo subito, senza bisogno di modifiche in corsa. Questo è il sogno di tutti gli imprenditori.

La realtà però è un’altra. Spesso un nuovo prodotto non ha successo, e questo avviene perchè l’azienda stessa ha problemi di base.

Cosa significa questo? Significa che, se le fondamenta sono pericolanti, la casa che ci costruisci sopra prima o poi crollerà.

Concentrati sulla solidità della tua azienda per creare un prodotto che venda.

Qual è l’atteggiamento di un imprenditore del settore alimentare davanti ad una perdita, ad un fallimento, ad un prodotto che non vende?

  1. Continua ciò che ha sempre fatto. Questo succede, per esempio, ad un pizzaiolo che ha sempre lavorato sotto dipendenza, e che ad un certo punto decide di mettersi in proprio. Continua a lavorare come se fosse un dipendente.
  2. Si affida alla moda, alle tendenze del suo mercato. Questa è una scelta comune negli imprenditori che vogliono fare soldi subito. Fino a qualche tempo fa aprire una pizzeria andava di moda. Oggi troviamo una pizzeria ad ogni angolo. Il mercato è saturo, tante attività si spartiscono le briciole. Davvero è questa la mossa vincente?
  3. Si dedica solo alle proprie passioni, senza testare la reale domanda del mercato. Questo succede ai tanti chef, i nuovi Carlo Cracco o presunti tali. Tutti pensano di essere unici ed esclusivi, ma pochi si preoccupano di essere percepiti come tali.

Questi tre modi di creare un’azienda nel settore alimentare sono totalmente malati e portano al fallimento.

 

Allora qual è il modo sano di creare un ristorante o altro esercizio simile?

La soluzione è una: studiare il problema del settore e capire come le altre attività stanno cercando di risolverlo; e solo dopo proporre una soluzione diversa.

Non per forza migliore, ma DIVERSA.

Pensaci bene: il mercato si basa su un semplice scambio di denaro con prodotti e servizi.

Il mercato è basato sullo scambio di denaro per RISOLVERE PROBLEMI attraverso la vendita di prodotti o servizi.

Quindi cosa devi fare per creare un prodotto che venda? Alla tua azienda servono regole precise:

  1.  Osserva i problemi che esistono nel tuo mercato di riferimento, possono essere anche legati al territorio in cui operi
  2. Studia le soluzioni messe in atto dalla concorrenza, analizzandone i limiti
  3. Proponi qualcosa di diverso che supera i limiti dei tuoi concorrenti

Ora ti stai chiedendo: sì, ma come faccio a creare un prodotto che venda?

Semplice, fai come fanno tutti: lancia il prodotto ad un prezzo scontato di 30€ invece di 50€ per un tempo limitato. Questa è una buona idea? NO!

Sei uguale a tutti gli altri, giochi sullo sconto. Facile ma non efficace. Come abbattere una leva così importante come lo sconto? Fai di più: REGALA IL TUO NUOVO PRODOTTO.

Ma ad una condizione: “io ti regalo il mio nuovo prodotto, se tu mi lasci un’opinione davvero utile, che posso usare per migliorare il marketing”.

Il REGALO è un modo molto efficace per sfondare il muro di diffidenza che molti consumatori sollevano davanti alle novità.

Quindi ricapitoliamo ancora una volta. Vogliamo essere sicuri di spiegarti tutto per bene in modo che tu capisca perfettamente come creare un prodotto che venda.

  1.  Osserva i problemi del tuo mercato
  2. Studia le soluzioni della concorrenza, soffermandoti soprattutto sui loro limiti
  3. Offri una soluzione diversa che supera i limiti dei competitor, e crea il tuo prodotto
  4. REGALA il prodotto che risolve il problema, e raccogli testimonianze da usare nella tua strategia di marketing.

Regola numero #2 – crea un servizio clienti che spacca

Hai creato un prodotto diverso, che supera i limiti della concorrenza. Ora devi concentrarti sul servizio ai clienti.

Il servizio di consegna e la puntualità sono elementi percepiti solo da chi acquista. Ma se il tuo prodotto già vende bene, un buon servizio renderà il cliente ancora più contento.

Ecco un esempio classico:

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Arriva un gruppo di trenta clienti nella tua pizzeria. Hanno fame e fretta. Chiedono di avere tutte le pizze entro trenta minuti perchè hanno un appuntamento nel cinema vicino per vedere un film.

Tu senza pensarci troppo garantisci la consegna delle pizze entro 30 minuti. Loro chiedono pizze variegate, di ogni dimensione, condimento e variante. Il tuo pizzaiolo preso dalla fretta, già deve preparare tutti gli altri ordini, tu arrivi a gamba tesa con un ordine lampo. Lui va in panne e slittano le consegne di tutta la sala, incluse quelle del gruppo dei trenta.

Hai creato un malcontento di tutti i tuoi clienti perchè non hai valutato bene i tempi.

Il segreto è non strafare, dire la verità, ma soprattutto creare un metodo che tenga conto anche delle improvvisate dei clienti.

E ti diciamo di più: hai promesso la consegna degli ordini in 30 minuti? Fai in modo di preparali in 15 minuti.

Prometti sempre dei tempi più larghi di quelli reali. Questo trucco ti permetterà di superare le aspettative dei clienti. E creerà un valore aggiunto enorme!

Regola numero #3 – crea una squadra di lavoro con cui condividere le responsabilità del risultato

Costruire una squadra di lavoro davvero affiatata, competente, efficace: questo è uno dei principali problemi delle aziende italiane.

Ecco perchè devi far sentire le persone che lavorano con te parte del tuo progetto: coinvolgile, falle sentire responsabili. Condividi con loro problemi e obiettivi.

Hai un problema? Chiedi aiuto ai tuoi collaboratori, falli sentire partecipi.

Devi perseguire un obiettivo? Assegna ad ogni persona un ruolo preciso. Suddividi il tuo obiettivo in tanti piccoli pezzi, da affidare ad ogni membro della tua squadra.

C’è un risultato? Dividi i frutti con tutti. Dai ad ognuno un premio: un giorno di ferie, una nuova divisa, un buono da spendere al supermercato.

In conclusione

Quindi le tre regole per costruire un piano di marketing strategico efficace del settore alimentare devi:

  1. creare un prodotto che venda
  2. proporre un servizio che super le aspettative
  3. puntare su una squadra affiatata e produttiva

Queste tre regole devono essere applicate prima di iniziare il marketing. Noi possiamo aiutarti a realizzare la prima regola: pensare ad un piano efficace per lanciare i tuoi prodotti.

Le altre due regole sono consigli spassionati, da imprenditori a imprenditori, ma possiamo farci una chiacchierata anche su quelli!

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