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Food Marketing e Ristorazione Strategica: ecco 5 trend digitali da seguire subito

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Quali sono gli ingredienti chiave per la comunicazione di un Ristorante? 

Il WEB naturalmente!

Dalla promozione del menu alla prenotazione e vendita del tavolo, è fondamentale usare le stesse modalità di ricerca e informazione del tuo cliente: l’ONLINE!

Ecco perchè, accanto alla vetrina fisica che dà sulla strada, devi impegnarti anche per creare una vetrina virtuale che richiami in modo chiaro e forte l’identità del tuo brand.

Ricorda però il web non è solo un’occasione per metterti in mostra, ma anche uno strumento fondamentale per dialogare con i clienti, intercettarne di nuovi, fidelizzarli e incrementare il fatturato del ristorante.

Hai voglia di creare una Strategia Food Marketing tutta tua?

Per poter affrontare questo percorso, e cogliere tutte le migliori opportunità che le tecnologia e l’innovazione offrono al tuo ristorante, devi tenerti aggiornato su novità e tendenze.

In questo articolo ti sveliamo 5 trend digitali della Ristorazione da tenere d’occhio e sfruttare nel tuo piano di Food Marketing Strategico.

1 – appassionarti al mondo digitale è il primo passo per portare il tuo ristorante al successo

Quando dal tuo fornitore di fiducia scegli i prodotti da acquistare per il tuo ristorante hai già chiaro nella tua mente come preparare il piatto, come inserirlo in un menù ben calibrato e come proporlo ai clienti del tuo ristorante.

Il tuo obiettivo è scegliere materie prima di alta qualità (strumenti) che, usate con i giusti dosaggi e secondo una lavorazione corretta (progetto di marketing digitale), diano vita alla ricetta perfetta.

La filosofia della tua cucina unisce elementi presi dalla tradizione e altri dall’innovazione.

Le ricette nascono da una miscela di tecniche di preparazione, lavoro di squadra, materie prime ottime e anche degli elementi innovativi, dettati dalle nuove tendenze.

Per esempio, oggi un ristorante vincente offre soluzioni salutari e attente all’ambiente, in linea con le esigenze alimentari dei consumatori.

Cercano menù golosi e invitanti, ma anche di qualità e sorretti da uno spirito etico.

2 – Quali sono gli strumenti più utili per comunicare?

Devi selezionare il mezzo di comunicazione più adatto alle tue esigenze.

Per farlo devi analizzare gli elementi caratterizzanti del tuo business, intercettando i punti di forza, le criticità, ma anche la nicchia a cui ti rivolgi.

E devi individuare anche il mezzo attraverso cui esprimi il tuo brand e dialoghi con i clienti.

Il sito web è indispensabile: è un biglietto da visita digitale che ti permette di comunicare immediatamente le tariffe e gli orari del tuo ristorante, e altre informazioni utili.

Ovviamente è fondamentale che si possa navigare dallo smartphone. Cioè deve essere Responsive: questa soluzione adatta il sito web alle dimensioni dello schermo del cellulare e garantisce una migliore esperienza d’uso agli utenti.

Promuovi il tuo ristorante sui social network, affidati all’advertising (pubblicità a pagamento) per aumentare la visibilità delle tue proposte ed offerte. I social network non sono costituiti solo da contenuto emozionali, ma anche da promozioni!

Usa a tuo vantaggio le novità del settore: il remarketing, il prossimity marketing e le nuove forme di promozione attraverso i social media.

3 – Racconta il tuo ristorante grazie a foto e immagini

Conosci bene i piatti che compongono i tuoi menu. Ma devi anche saperli raccontare. Fallo attraverso fotografie: scegli un piatto, inquadra, scatta e condividi!

La fotografia di un piatto mostra al cliente che tipo di esperienza potrà vivere nel tuo ristorante.

Scatena la curiosità, accende l’interesse.

Ricorda che anche i tuoi clienti contribuiscono al racconto per immagini del tuo ristorante. Pensa a tutti coloro che fotografano la pietanza prima di consumarla.

I contenuti generati dai tuoi clienti si chiamano (User Generated Content) e corrono su Instagram, Facebook, ma anche su Snapchat e addirittura nelle recensioni di Tripadvisor.

Sfruttali a tuo vantaggio!

4 – Sfrutta la Seo per comparire su Google

Tenacia da vendere e allenamento costante. Ecco quello che serve per diventare uno chef eccellente.

Ma anche per comparire nelle prime posizioni dei risultati di Google.

La SEO è l’insieme di strumenti, strategie e tecniche che permette di far incontrare la tua proposta al tuo potenziale cliente che fa una ricerca online.

Il paragone con lo sport serve per farti capire che per una SEO efficace serve molto esercizio. Le soluzioni semplici da elaborare non funzionano mai altrimenti le farebbero tutti 😉.

Non dimenticare che, nel settore della ristorazione, le ricerche sono fatte soprattutto da Mobile. E tieni conto del Local SEO e dei vantaggi di Google My Business per il Food.

5 – Sfrutta i Social per creare una rete di relazioni

Le pubbliche relazioni (PR) sono un elemento fondamentale per il tuo piano di comunicazione.

Per amplificare il tuo business e fare rete puoi valutare l’influencer marketing, uno strumento che negli ultimi tempi è sfruttato da molti ristoranti.

Permette di entrare in contatto con la clientela in modo più veloce, diretto ed empatico.

Questi erano i 5 trend da tenere in considerazioni nel tuo Piano di Marketing Strategico.

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