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Sfrutta le Instagram Stories per aumentare le vendite del Ristorante

instagram stories per il ristorante
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Sfrutta le Instagram Stories per aumentare le vendite del Ristorante, i  social media sono diventati strumenti fondamentali per fare pubblicità e promuovere qualsiasi attività imprenditoriale, anche e soprattutto legata al settore Food.

Il trend dipende dall’aumento dei consumatori che usano i social, ma anche dalla lungimiranza delle piattaforme che hanno sviluppato funzionalità capaci di rispondere alle esigenze delle aziende.

In questo contesto, il re incontrastato è sicuramente Mark Zuckerberg, proprietario di Facebook e Instagram (acquisito nel 2012), che è stato il primo a capire il potenziale dei social media per fare business, e ha iniziato a sviluppare anche delle iniziative pensate appositamente per le aziende.

Una di queste è rappresentata dalle Instagram Stories: foto e video di massimo 15 secondi che possono essere fruiti per sole 24 ore. Poi spariscono.

Da gennaio 2018 è possibile guardare le Storie anche oltre questa durata, grazie a Stories Highlight, (Contenuti in Evidenza nella versione italiana).

Le opportunità offerte da Instagram Stories ai ristoranti e attività simili sono tante e se ancora non lo hai fatto, è il momento di approdare su questo social network e iniziare a usare questa funzione.

Scopri i nostri consigli per sfruttare le Instagram Stories e migliorare il tuo piano di Social Media Marketing nel settore Food

1 – Sfrutta le Storie per indirizzare gli utenti al tuo sito

Gli account con più di 10.000 follower possono inserire un link all’interno della propria Storia.

Gli utenti per accede al link devono fare “Swipe Up“, ovvero toccare lo schermo trascinando il dito verso l’alto durante la visualizzazione della Storia.

Inoltre, se hai un Blog del tuo ristorante puoi affidarti ai cosiddetti “sneak peeks”, piccole anteprime dei tuoi nuovi post da mostrare della Storia. Per vedere il post completo puoi invitare gli utenti ad andare nel tuo sito.

Insomma, le Stories sono un ottimo modo per far venire l’acquolina ai tuoi follower.

2 – Fai delle Storie in Diretta

I video sono l’asso della manica di Instagram e Facebook e hanno un forte impatto sul pubblico.

Le Stories permettono di fare dei video in diretta. Per esempio, potresti usarle per rispondere alle domande dei tuoi follower circa la tua attività di cuoco, le novità del tuo ristorante o i segreti per cucinare al meglio qualche ricetta.

Inoltre, potresti fare una Diretta coinvolgendo un’altra persona, magari potresti fare un’intervista ad una persona influente del tuo settore.

Per esempio, se hai un ristorante focalizzato sulla cucina sana e bio, potresti fare un’intervista ad una nutrizionista usando proprio le Stories.

3 – Mostra cosa avviene dietro le quinte

I retroscena di un ristorante destano molta curiosità negli utenti e sono un ottimo modo per mostrare una parte sconosciuta del tuo lavoro.

Inoltre, permette alla tua audience di guardare cosa si nasconde dietro una ricetta o un allestimento della tua sala. Questo consente al tuo brand di offrire trasparenza e affidabilità.

4 – Sfrutta i Sondaggi

Le Storie hanno tante funzionalità che ti permettono di interagire con il pubblico. Una di queste è rappresentata proprio da due tipi di sondaggio:

  • A percentuale di gradimento. Fai una domanda e offri due alternative. Le persone possono votare cliccando su una o sull’altra risposta.
  • A scorrimento di gradimento. In questo caso, per esempio, puoi chiedere ai tuoi clienti quanto hanno amato la nuova ricetta proposta nel tuo ristorante.Loro indicheranno la percentuale facendo scorrere il dito sulla cosiddetta Emoji Sidebar e così indicheranno il proprio livello di gradimento.

5 – Crea un calendario editoriale

Crea una strategia che tenga conto di un calendario di pubblicazione. Per esempio, ogni venerdì puoi pubblicare l’offerta del weekend per i clienti del ristorante.

6 – Crea un percorso fatto di Storie

Ogni account ha a disposizione un numero illimitato di Storie da pubblicare. Sfrutta questa possibilità per creare un percorso, un contenuto ramificato che coinvolgerà ancora di più i tuoi follower.

7 – Promuovi degli eventi nel tuo ristorante

Puoi usare Instagram Stories per promuovere un evento a livello locale. Le persone che visualizzano la tua Storia si trovano probabilmente a pochi passi da te: sfrutta questa occasione.

Per farlo ti basta inserire un adesivo o un hashtag di geolocalizzazione all’interno della Storia.

8 – Promuovi i contenuti generati dagli utenti

La UGC (contenuto generato dagli utenti) è un’arma potentissima che puoi usare, non solo in una pagina Facebook, ma anche nelle tue Storie.

Per esempio, se trovi una Storia fatta da un cliente all’interno del tuo ristorante, la puoi scaricare e ricondividere nel tuo profilo. Non dimenticare di menzionare e ringraziare il cliente!

Come puoi notare Instagram Stories offre un mondo di opportunità al tuo ristorante. Sei pronto a usarle per fare marketing?

Possiamo aiutarti, chiedici una consulenza!

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