Il caro vecchio SMS è uno dei pochi strumenti che vale davvero la pena usare per attirare l’attenzione di un cliente potenziale.
Quali sono i vantaggi della pubblicità SMS marketing?
Se ti arriva un sms durante il giorno non puoi non leggerlo è uno strumento di comunicazione utilizzato di meno rispetto al passato ma che ha perso affatto il suo effetto. Anzi, proprio perché riceviamo pochi sms siamo più propensi ad aprirli e a leggerne il contenuto.
Ecco 3 brevi vantaggi di una campagna SMS marketing :
- per ricevere un SMS l’utente non ha bisogno di una connessione dati;
- è un messaggio diretto al singolo cliente potenziale;
- registra un’alta percentuale di lettura, a differenza di altri strumenti di comunicazione;
- richiama subito ad un’azione il suo destinatario;
A chi devi rivolgerti per fare una campagna di sms marketing?
La prima cosa da fare è individuare una piattaforma, un software che possa darti la possibilità di caricare all’interno una lista di numeri. La maggior parte delle piattaforme di SMS marketing sono a pagamento ma vale la pena acquistare una licenza di utilizzo se vuoi far rientrare tale strategia nel piano marketing della tua azienda.
Cosa devi sapere prima di fare SMS marketing?
Prima di lanciare una campagna di SMS marketing, devi assicurarti che tutti i numeri di telefono in tuo possesso sono stati autorizzati dagli utenti accettando le normative vigenti in materia di privacy. Se sei all’oscuro di tutto questo ti conviene informarti presso uno studio legale e affidare il tutto ad un avvocato specializzato in materia di privacy.
Come scrivere un SMS marketing efficace
Un SMS è composto da 160 caratteri, l’obiettivo principale è trovare una formula comunicativa che rientri in questo spazio e che possa essere efficace il più possibile.
Ecco come comporre un messaggio di marketing con un SMS:
Mittente: nome dell’azienda;
Corpo del messaggio: strutturare un messaggio di 160 caratteri;
Call to action (chiamata all’azione): ricordarsi di inserire sempre a fine testo una frase conclusiva che richiama l’utente ad un’azione: clicca qui, chiama ora, vieni a trovarci, richiedi il tuo sconto, richiedi il tuo buono sconto, ecc.
Ecco alcuni approcci persuasivi per rendere un SMS efficace
Soffermati un attimo e pensa prima di tutto cosa vuoi ottenere da quel messaggio, rifletti bene a chi stai per inviare il tuo messaggio. Fai in modo che la tua comunicazione non sia una delle tante che il tuo cliente ha appena ricevuto.
- Personalizza il messaggio
Personalizza al massimo il messaggio, puoi fare questo solo se davvero conosci il target dei tuoi destinatari.
- Conosci bene i tuoi destinatari
Conoscere i tuoi destinatari significa sapere quali sono i loro interessi, il loro sport preferito, la data del loro compleanno o onomastico, la data del loro matrimonio, della nascita dei loro figli ecc. Solo se sai molte cose dei tuoi clienti puoi ideare una iniziativa commerciale valida.
Esempio:
se la tua pizzeria lavora tanto sabato e domenica, ma durante i giorni della settimana fatica a fatturare prova a lanciare un’iniziativa commerciale personalizzata per alcuni clienti.
La tua campagna di SMS marketing potrà essere rivolta ad un target di persone che festeggiano qualcosa durante la settimana offrendo loro un pasto gratuito per un amico.
Puoi personalizzare e profilare al massimo la campagna pubblicitaria se hai dei dati in tuo possesso.
Oltre la personalizzazione del messaggio ha la necessità di qualcosa che attiri maggiormente l’attenzione, non affidarti solo allo sconto e all’offerta.
- Applica il principio di scarsità, introdotto da R. Cialdini Le armi della persuasione
Concentra il tuo messaggio innescando nella mente del tuo cliente l’idea di un’offerta unica e non infinita. La tua offerta dovrà avere una scadenza e non potrà essere valida per tutti e per sempre.
Esempio di un messaggio che applica tale tecnica: 10 posti disponibili e solo per chi prenota entro il… potrà portare un amico in pizzeria e ricevere una pizza in omaggio.
- Aumenta le aspettative del tuo cliente
Ricordati di sorprendere sempre il tuo cliente aumentando le sue aspettative. Offrigli qualcosa in più fai in modo che si sentirà in dovere di ricambiare e di consigliare il tuo locale ad altre persone che conosce.
Conclusioni
Abbiamo visto come l’SMS sia un mezzo di comunicazione tutt’ora efficace nel mondo del marketing e analizzato alcuni vantaggi. Abbiamo introdotto l’importanza di regolarizzare legalmente tale attività per evitare di incorrere a sanzioni inutili, ad esempio se si è in possesso di una lista priva di autorizzazioni in materia di privacy. Abbiamo inoltre elencato alcune tecniche comunicative efficaci.
Se vuoi capire qualcosa in più o attivare una campagna pubblicitaria per la tua azienda HO.RE.CA, contattaci subito.