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Email marketing, come usare al meglio la tua lista e promuovere il tuo ristorante

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Tra i tanti strumenti e strategie di marketing utilizzate dalle aziende per promuovere un prodotto o un servizio, l’e-mail marketing è tuttora tra quelli più efficaci. Nonostante alcuni specialisti del settore annunciano un destino poco roseo dell’e-mail marketing dovuto al bombardamento costante di messaggi pubblicitari e ai potenti filtri anti-spam incorporati nei server di posta elettronica, vale la pena aprire una parentesi e trattare da vicino l’argomento.

I nuovi regolamenti, imposti dagli enti operanti in materia di privacy in merito al trattamento dei dati personali hanno leggermente modificato le carte in tavola.

Se da un lato tali normative hanno irrigidito molte aziende di inviare e-mail pubblicitarie massive a delle liste, dall’altro lato queste iniziative hanno regolamentato ulteriormente la situazione offrendo un terreno più fertile per chi volesse fare marketing seriamente.

Come fare e-mail marketing in modo produttivo

Per chi ha un’attività ristorativa o una qualsiasi azienda operante nel settore alimentare la prima cosa da fare è costruire una lista con indirizzi e-mail profilati al massimo.

Cosa vuol dire profilare una lista di e-mail?

Significa attribuire a quella lista di e-mail dei valori chiari utili a costruire un messaggio personalizzato e diretto.

I dati che vale la pena ottenere quando si costruisce una lista di e-mail sono ad esempio:

  • sesso dell’utente;
  • località;
  • interessi e hobbies personali;
  • età;
  • professione e titoli di studio;
  • cibo preferito;

Più dati si hanno dell’utente e maggiore sarà l’efficacia del messaggio che si andrà a costruire.

Esempio: se ho una lista di indirizzi e-mail appartenenti a persone amanti della cucina vegetariana, di sesso maschile e con una età che va dai 25 ai 35 anni, residenti vicino al mio ristorante, potrò promuovere una iniziativa commerciale specifica che possa coinvolgerli direttamente.

Pianificherò quindi un invio DEM (direct, e-mail, marketing) o Newsletter.

Come scrivere una e-mail marketing in modo efficace?

Alla base di tutto c’è la personalizzazione!Il messaggio dovrà essere diretto il più possibile alla singola persona.

È antipatico ricevere un messaggio che appaia uguale a tutti gli altri, non ha effetto e non coinvolge, come se si parlasse a tutti allo stesso modo.

Oltre alla personalizzazione è bene coinvolgere e persuadere il più possibile il lettore.

A questo punto è bene chiarire come suddividere il contenuto del messaggio in tre blocchi.

  1. Oggetto della mail

L’oggetto della DEM dovrà essere convincente al massimo in modo da invogliare la persona quantomeno ad aprire la nostra e-mail tra altre 1000 ricevute nella stessa giornata.

Esempio, se sto per sfornare una nuova tagliata di carne e il mio obiettivo è coinvolgere i clienti a mangiare la tagliata nel mio ristorante, dovrò fare in modo che l’oggetto della e-mail inneschi da subito il desiderio di assaporare quel cibo.

  • Corpo del messaggio

Il corpo del testo dovrà contenere un titolo che susciti nel lettore un desiderio nascosto, solo attraverso il racconto di una storia coinvolgente e piacevole da leggere si può innescare interesse.

È utile in questa fase farsi aiutare da una grafica curata e accattivante ma senza esagerare, si rischierà di appesantire l’apertura della e-mail nel caso in cui ci sia poca rete internet.

Esempio, se ho deciso di pubblicizzare un nuovo piatto dovrò scrivere un racconto e abbinare un’immagine che esalta quel piatto. Dovrò scegliere aggettivi, espressioni, immagini e parole che possano racchiudere l’essenza di quel piatto.

  • Far fare un’azione ben precisa al lettore

Una delle cose fondamentali che non deve assolutamente mancare in una e-mail di marketing è la famosa chiamata all’azione, la call to action.

Il lettore che leggerà il nostro messaggio, a fine lettura dovrà fare ciò che noi abbiamo deciso che egli faccia:

chiamare a un numero di telefono, compilare un form di contatti, acquistare la nostra offerta, scaricare un coupon, fissare un appuntamento.

Queste sono tutte azioni da stabilire prima di pianificare una campagna di e-mail marketing.

In questo articolo abbiamo visto come sia efficace costruire una lista di e-mail profilata, come sia di fondamentale importanza personalizzare al massimo un messaggio di marketing. Infine abbiamo visto come sia indispensabile definire obiettivi chiari da raggiungere con l’e-mail marketing.

Contatta la nostra sede per pianificare ora una campagna di e-mail marketing efficace per la tua azienda.

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