Hai un ristorante, una pizzeria, un bar e non sai come attirare clienti? Leggi qui!
La ricerca del cliente è una delle sfide che molti imprenditori affrontano ogni giorno all’interno della propria azienda. Il cliente oggi è una persona che esige molto e soprattutto non ci pensa due volte a sostituire il suo fornitore, la cosa è ancora più amplificata se parliamo di ristorazione.
Detto questo, la domanda su cui vale la pena soffermarsi è la seguente:
“Cosa dovrebbe fare nello specifico un imprenditore della ristorazione per attrarre clienti?”
Le risposte a questa domanda potrebbero essere tante e molto vaghe, proprio per questo vale la pena riformulare leggermente la domanda dicendo:
“Cosa dovrebbe fare nello specifico un imprenditore della ristorazione per attirare clienti on-line?”
Passaparola
Un ristoratore può sfruttare la rete che i suoi clienti hanno sui propri profili social, sui blog, sui forum.
È vero, il classico passaparola vince sempre ma oggi questo fenomeno altamente sociale si è spostato in rete e si capisce bene che se un tempo la voce si spargeva lentamente, on-line è un processo molto rapido.
L’effetto del passaparola on-line diventa virale all’infinito.
Quindi diremo che il miglior modo per trovare clienti on-line è fare in modo che quel cliente abbia un buon motivo per parlare “possibilmente bene di te” agli altri!
Solo se lui parla di te agli altri e solo se lo fa on-line puoi davvero fare la differenza, il tuo cliente diventerà ambasciatore della tua attività, egli diventerà per te quello che oggi definiremo con il termine influencer marketing.
Attenzione, l’influencer è un professionista della comunicazione. Non si deve fare l’errore di associare questa figura a qualcuno che fa video dalla mattina alla sera perché non ha nulla da fare.
L’influencer è un personaggio pubblico, pagato dalle aziende proprio perché possiede una base consistente di seguaci in rete. Per le aziende l’influencer marketing diventa canale di promozione a tutti gli effetti.
Il concetto che stiamo cercando di trattare, si discosta dalla figura di influencer vera e propria. Attribuiamo ad essa un collegamento per farti capire che, se ha anche solo una base di dieci clienti che parlano bene di te ai loro amici più stretti e lo fanno on-line, sulle pagine social, diventeranno degli influencer anche senza saperlo. Il passaparola on-line potrebbe essere ad esempio: la condivisione di un tuo post, la divulgazione di una recensione positiva sulla tua pagina Facebook , una citazione della tua attività con la voce di un food blogger.
Come si fa ad ottenere interazioni e condivisioni sui social dai propri clienti?
Semplicemente facendo cose che il tuo concorrente non si sognerà mai di fare. Se ti limiti solamente a dar da mangiare alla gente quando ha fame, mi dispiace dirti che questo messaggio avrà davvero poco senso per te.
Se ti limiti a sfornare una pizza, anche se è la più buona del mondo perché ha una lievitazione lenta, usi materia prima di alta qualità non potrai creare notizia in rete. La qualità è indubbiamente un requisito irrinunciabile in una attività ma non basta per attirare clienti. Ma serve di più, devi far vivere al tuo cliente una esperienza emozionale che sia unica e precocemente condivisibili sulla rete.
Abbiamo parlato a lungo di passaparola on-line attraverso condivisioni e recensioni ma detto questo, sorge un quesito importante …
Hai una buona presenza on-line?
Se ti limiti a rispondere che quando hai tempo pubblichi qualche post sul tuo profilo Facebook o Instagram allora è arrivato il momento di fare le cose seriamente, su questo troverai altri articoli che possono esserti di aiuto.
Per ottenere maggiori informazioni su come attirare clienti on-line per la tua attività ristorativa lascia ora i tuoi dati.