Come trovare gli argomenti per la gestione di una pagina Facebook HO.RE.CA
Gestire una pagina Facebook richiede molte competenze e allo stesso tempo grande dimestichezza con il mondo dei social.
La prima domanda che ci si pone, quando si gestisce una pagina social, è quale argomento dovrò trattare?
Dove troverò le fonti che mi ispireranno per una programmazione settimanale, mensile, annuale?
Le fonti sono davvero la base di una buona gestione social, in quanto se non adeguate all’ambito di cui ci si occupa, si rischia di annoiare il lettore, deviarlo in altri argomenti e di conseguenza avremo l’abbandono della nostra fanpage.
Gli argomenti da trattare sono sempre numerosi, soprattutto se si desidera stare sul “pezzo”, ovvero essere costantemente informati su qualsiasi giornata dedicata a un evento particolare.
Qualunque sia il metodo che si utilizzerà è buona norma citare le fonti.
Non solo la ricerca delle fonti è necessaria per una buona gestione della pagina Facebook, una volta individuate le tematiche è necessario anche ottimizzare i tempi di gestione. Infatti nel piano editoriale che si andrà a ideare è fondamentale inserire dei contenuti che siano originali e ideati da noi, ovvero non copiati e incollati sulla nostra fanpage.
È sicuramente più dispendioso, ma allo stesso tempo questo lungo lavoro ripagherà in termini di credibilità agli occhi dei nostri fan.
Non tutto può essere ideato da noi, ma è possibile condividere da altri profili ciò che riteniamo più affine al nostro settore professionale.
Facebook avendo degli algoritmi molto intelligenti, sa bene come sfruttare ogni singola nostra informazione per renderla visibile al pubblico interessato al nostro settore professionale.
Le fonti utilizzate da numerosi professionisti soprattutto in ambito HO.RE.CA sono: tools specifici dove è possibile inserire una sola parola, e da questa deriveranno numerose parole correlate su cui ideare dei post specifici, in quanto risultano essere le parole più ricercate sul web.
Uno di questi è answer the pubblic. È possibile basarsi sulle ricerche correlate di Google, oppure leggere e acquistare dei libri di settore da cui prenderne spunto, soprattutto sono utili perché all’interno di ogni bibliografia è possibile scoprire i rimandi ad altri testi affini al settore.
Anche le citazioni da persone che si occupano dello stesso settore, possono essere condivise, in quanto è possibile trovare delle interviste o dei casi studio interessanti.
Se basarsi solo sulla ricerca di parole chiave tramite Google, può risultare un po’ circoscritto come ambito di ricerca oggi ci si può informare anche tramite dei video di settore sul noto social media Youtube.
Anche i Forum, sono un ottimo metodo per capire quali domande, problematiche o curiosità sono presenti nel tuo settore e provare a dare una risposta specifica che possa differenziarti dalla concorrenza.
Le mappe mentali sono di grande importanza in questa ideazione di piano editoriale per la gestione della pagina Facebook, in quanto da un singolo argomento è possibile idearne altri 100, 1000 nuovi.
Se vuoi capire qualcosa in più o attivare una campagna pubblicitaria per la tua azienda HO.RE.CA, contattaci subito.